Attività

I nostri dintorni sono l’ideale per passeggiare, rilassarsi nel verde e seguire i profumi della natura. L’Eremo di Monte Paolo, distante solo pochi chilometri dal Casale, è facilmente raggiungibile a piedi: Sant’Antonio da Padova fu a lungo in questi luoghi

Per gli amanti della bicicletta, mettiamo a disposizione alcune mountain bike: le nostre colline sono l’ideale per pedalare, godendosi il sole e il magnifico panorama, percorrendo sia strade asfaltate in dolce pendenza, che sentieri sterrati per i più esperti

Famosissima nella zona e meta di molti appassionati è la parete di sasso ‘spungone’ dove è possibile arrampicare: potrete anche scoprire grotte scavate nello spungone, che trattengono conchiglie ed altri fossili.

Raccolta della lavanda: il mese di giugno è il momento ideale per passeggiare tra i filari di lavanda in compagnia e raccogliere profumatissimi mazzi freschi

Raccolta delle olive: venite a trovarci ad ottobre! Raccogliere le olive godendo degli ultimi raggi di sole della stagione è un’esperienza divertente e soddisfacente. Nulla sarà come assaporare l’olio appena prodotto.

Festival delle Voci Nuove di Castrocaro

La famosa manifestazione nata nel 1957 e volta a mettere in luce nuovi talenti musicali si tiene ad appena 3 km dal nostro agriturismo! Ogni anno, tra fine agosto ed inizio settembre, Castrocaro si popola di volti ben noti: cantanti, conduttori e musicisti. Quest’anno il festival si terrà il 3 settembre: è un’occasione imperdibile!

Palio di Santa Reparata

Evento caratteristico di Terra del Sole, consiste in una sfida di tiro con la balestra antica tra le due contrade della città, il Borgo Romano e il Borgo Fiorentino. Sembra di vivere una vera e propria giornata rinascimentale: figuranti in costumi del ‘500, squilli di trombe “chiarine”, tamburi e bandiere storiche.

Fiera di San Rocco

Ogni anno, il 16 agosto, la Fiera di San Rocco colora la città di Castrocaro con bancarelle (artigianato e vintage), musica e stand gastronomici con tipica cucina romagnola.